SostitutoIntestazione
Seguici su
FacebookTwitter
  • orari scolastici
segreteria
MENU PRINCIPALE
Joomla Slide Menu by DART Creations
INDIRIZZI di STUDIO
Joomla Slide Menu by DART Creations
ATTIVITA di ISTITUTO
Joomla Slide Menu by DART Creations

PostHeaderIcon C.I.C. - Centro Informazione e Consulenza

cic

Si informa che a partire da Lunedì 29 Ottobre 2018 l’Istituto ha riattivato l’iniziativa di ascolto, consulenza e di prevenzione del disagio scolastico denominata C.I.C. - Centro di Informazione e Consulenza. Dall'esperienza “storica” maturata all’interno dell’Istituto (ed in particolare nel corso degli ultimi 2 anni scolastici) in merito all’individuazione e gestione dei casi di difficoltà e disagio scolastico, unita ai bisogni progressivamente emersi nel corso degli ultimi anni scolastici, ed alla luce delle linee-guida ispiratrici delineate nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.), si è constatato come sia necessario rinforzare nuove e ricche opportunità di ascolto a favore degli studenti e delle loro famiglie, ma anche del personale – docente e non – interno all’Istituto stesso. Molte volte - come sempre più spesso capita di constatare - agli insegnanti risulta problematico creare spazi di dialogo individuale con lo studente all'interno della vita scolastica quotidiana. I "programmi" da svolgere, le scadenze da rispettare, l'attenzione alla formazione ed alla crescita del gruppo-classe, spesso non lasciano i tempi necessari per approfondire particolari problematiche o per creare percorsi individuali di ascolto e dialogo. Anche l'ora di ricevimento settimanale, determinante per il confronto tra scuola e famiglia, può talora risultare troppo limitante per lo scambio di informazioni e per facilitare la lettura delle varie situazioni, personali, relazionali e scolastiche, spesso strettamente interconnesse e sempre più frequentemente caratterizzate da rilevanti e sensibili aspetti di difficoltà, delicatezza o complessità. Dal riscontro di tale esigenza di dialogo emersa tra tutti i soggetti coinvolti – la scuola, gli alunni, le famiglie – si è consolidata perciò nel tempo, a livello nazionale (cfr. Legge 162/1990) e locale, la cultura del Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.) scolastico d’Istituto. Lo sportello di ascolto C.I.C. è realizzato da alcuni insegnanti (se necessario affiancati in seguito da un piccolo gruppo di altri colleghi) disponibile a monitorare le difficoltà ed il disagio che gli alunni presentano, le carenze (anche di metodo) nell'affrontare con successo e serenità la vita scolastica e l'apprendimento delle diverse discipline, le incertezze nell'elaborazione di un corretto metodo di studio, le cause degli insuccessi scolastici.

Oltre a fornire ascolto e suggerimenti costruttivi attinenti tali problematiche, lo spazio offerto dal C.I.C. intende inoltre porsi come risorsa per stimolare l'emergere di problemi quali, per esempio, le difficoltà di rapporto con i coetanei e con gli adulti, le situazioni di particolare disagio personale. Tale attività mira dunque a fornire migliori opportunità di analisi, guida e crescita per gli allievi del nostro Istituto, oltre che un supporto all’attività dei docenti nell’individuare e gestire eventuali situazioni di “disagio” che dovessero rilevare tra gli studenti delle loro classi. Qualora, inoltre, dovessero emergere particolari necessità o richieste, il servizio può farsi tramite per favorire il contatto con esperti esterni (es. psicologi, medici, operatori del servizio C.I.C. decentrato ULSS, Sportello di Ascolto UST, ecc.) che potranno mettere la propria competenza professionale a disposizione dell'utenza (studenti, genitori, personale scolastico). Come agenzia formativa ed educativa locale, l’Istituto sta perciò consolidando lo sforzo per attrezzarsi a favorire in modo sempre più idoneo crescita e sana maturazione dei suoi alunni. Si vuole perciò sperare che l'iniziativa venga accolta positivamente anche quest’anno, particolarmente al fine di far proseguire con rinnovato entusiasmo il cammino scolastico dei nostri ragazzi. Il servizio di sportello d’ascolto C.I.C. sarà svolto sia presso la sede ITI “Segato” dell’Istituto che presso quella IPSIA “Brustolon” dai docenti sottoindicati, secondo l’orario settimanale di seguito riportato; esso sarà aperto a TUTTI gli studenti dell’Istituto, ai loro familiari e al personale scolastico (docente e non-) eventualmente interessato. L’accesso al servizio di sportello d’ascolto C.I.C. avverrà previo contatto diretto/prenotazione individuale col/coi docente/-i addetto/-i allo stesso sportello d’ascolto. Gli studenti che abbiano concordato/prenotato un intervento presso il C.I.C. potranno uscire dalle aule per recarsi alla sede dello sportello d’ascolto solo se accompagnati da un docente del C.I.C. o da un collaboratore scolastico (e saranno da questi riaccompagnati in classe al termine del colloquio).

Sede dello sportello di ascolto C.I.C. d’Istituto sede ITI “Segato”: aula BB

DOCENTE

GIORNO

(ORARIO)

Prof. Fabio GRANZOTTO

LUNEDì

4a ora (10.35-11.25)

Per quanto riguarda, invece, gli studenti della sezione ITI frequentanti presso la sede “Brustolon” dell’Istituto (classi BIENNIO ITI “Segato”) e quelli della sezione IPSIA, l’attività di sportello di ascolto del C.I.C. ad essi indirizzata si svolgerà direttamente presso la sede del “Brustolon” con il seguente orario:

Sede dello sportello di ascolto C.I.C. d’Istituto sede IPSIA “Brustolon”: saletta colloqui

DOCENTE

GIORNO

(ORARIO)

Prof.ssa Fulvia DE BATTISTA

MARTEDì

2a ora (8.45-9.35)

Prof. Pier Paolo VERGERIO

GIOVEDì

5a ora (12,05-13,05)

Resta inteso che, anche in questo caso, l’accesso al servizio di sportello d’ascolto C.I.C. avverrà solamente previo contatto diretto/prenotazione individuale col/coi docente/-i addetto/-i allo stesso sportello d’ascolto, Prof.ssa Fulvia DE BATTISTA e Prof. Pier Paolo VERGERIO. Anche in questo caso, gli studenti che abbiano concordato/prenotato un intervento presso il C.I.C. potranno uscire dalle proprie aule per recarsi alla sede dello sportello d’ascolto (saletta colloqui antistante l’ufficio del Dirigente Scolastico) solo se accompagnati da un docente del C.I.C. o da un collaboratore scolastico (e saranno da questi riaccompagnati in classe al termine del colloquio).

Filmato
  • Scuolanext
  • Albo Pretorio
  • Progetto PP&S
  • Progetto ERASMUS+
ECDL link
ecdl
Download Studenti
ROBOT filmati
tekne
Filmati Progetti
progetti