SostitutoIntestazione
Seguici su
FacebookTwitter
  • orari scolastici
segreteria
MENU PRINCIPALE
Joomla Slide Menu by DART Creations
INDIRIZZI di STUDIO
Joomla Slide Menu by DART Creations
ATTIVITA di ISTITUTO
Joomla Slide Menu by DART Creations

PostHeaderIcon La Storia dell'istituto

  

 

Il 26 marzo 1905 viene fondata a Belluno la “Scuola Industriale”, che inizia i corsi il 6 novembre, con 44 allievi, ed è diretta dall’ing. Guglielmo Sartori.
Il nuovo ordinamento scolastico del 1925 consente di affiancare alla Scuola Industriale, biennale con vari indirizzi, il corso quinquennale per periti edili; nasce così la prima specializzazione dell’Istituto Industriale.
Nel 1928 si aggiunge la “Scuola di Avviamento al lavoro” di durata triennale.
Nel 1933 il Regio Decreto n.2171 trasforma la Sezione quinquennale per periti edili in Regio Istituto Tecnico Industriale, intitolato all’illustre scienziato bellunese Girolamo Segato.
Nel 1940 si inaugura il primo corso per meccanici-elettricisti, poi elettrotecnici, nel 1963 quello per metalmeccanici e nel 1964 quello per elettronici.
Dal 1990 l’Istituto ha adottato il Piano Nazionale di informatica per alcune sezioni del biennio e il Progetto “Ergon” per il corso metalmeccanici. Dal 1993 si sono affiancate la sperimentazione Progetto “Ambra” (per Elettronici ed Elettrotecnici) e quella per l’Edilizia.
Dal 1994 il biennio e le specializzazioni triennali (esclusa l’Edilizia) sono confluiti nei nuovi ordinamenti nazionali, adottando i rispettivi piani di studio. OGGI l’Istituto si è configura come una realtà scolastica ben inserita nell’ambiente sociale, culturale e produttivo della città e della provincia di Belluno
.

 
Filmato
  • Scuolanext
  • Albo Pretorio
  • Progetto PP&S
  • Progetto ERASMUS+
ECDL link
ecdl
Download Studenti
ROBOT filmati
tekne
Filmati Progetti
progetti